Vai al contenuto principale
ISSMI
    • Login
  • Italiano ‎(it)‎
    English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Salta Menu principale
Menu principale
  • Certificato di Qualità UNI ISO 9001 File
  • Politica della Qualità File
  • Politica di sicurezza del sito Pagina
  • News del sito Forum
  • Presidenza Pagina
  • Difesa e Sicurezza: lavorare insieme Pagina
  • News e comunicati Pagina
  • ISSMI Pagina
  • Home
CASD
Il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) è l'organismo di studio di più alto livello nel campo della formazione dirigenziale e degli studi di sicurezza e di difesa. E' organicamente ordinato in una Presidenza, che si avvale di uno Stato Maggiore per il supporto generale ed il coordinamento delle attività di interesse comune delle quattro componenti autonome: l'Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD), l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) ed il Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI).
PRESIDENZA
Il Presidente del Centro dipende direttamente dal Capo di Stato Maggiore della Difesa ed è assistito, per l'esercizio delle sue funzioni, da un Consiglio Direttivo da lui stesso presieduto, composto dai Direttori Coadiutori militari e civili dello IASD, dal Direttore dell'ISSMI, dal Direttore del CeMiSS, dal Direttore del Ce.FLI e dal Capo di SM, con compiti di Segretario.
BIBLIOTECA
La Biblioteca, situata all’interno di Palazzo Salviati – sede del Centro Alti Studi Difesa (CASD) – è nata a supporto dello studio dei frequentatori e dei ricercatori del Centro. L’accesso è consentito anche agli esterni.
NEWS & MEDIA
Tutti i comunicati e le novità dal Centro Alti Studi per la Difesa per restare sempre aggiornati con noi.
ISSMI
L'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) è nato nel luglio del 1994 in seno al  Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) con il fine di sviluppare e migliorare l'addestramento professionale e la conoscenza culturale degli Ufficiali delle Forze Armate italiane destinati ad assumere incarichi di particolare rilievo negli stati maggiori, in ambiti Forza Armata, interforze ed internazionale.
IASD
L’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD) è il più alto Istituto di formazione interforze della Difesa italiana. Lo IASD persegue obiettivi di alta formazione e professionalizzazione della dirigenza militare e civile della Difesa e del Corpo della Guardia di Finanza, di Ufficiali (Colonnelli e Generali) di Paesi Alleati ed amici nonché di esponenti delle Istituzioni, delle diverse realtà economiche, sociali ed industriali, delle Università, dell’informazione, delle libere professioni e di Enti/organismi privati nazionali.
I.R.A.D.
L'Istituto di Ricerca e Analisi della Difesa (I.R.A.D.), costituito nel 1987 e situato presso Palazzo Salviati a Roma, è diretto da un Generale di Divisione (Direttore), o Ufficiale di grado equivalente, ed è strutturato su due Dipartimenti (Monitoraggio Strategico - Ricerche) ed un Ufficio Relazioni Esterne. Le attività sono regolate dal Decreto del Ministro della Difesa del 21 dicembre 2012. L'I.R.A.D. svolge attività di studio e ricerca a carattere strategico-politico-militare, per le esigenze del Ministero della Difesa, contribuendo allo sviluppo della cultura e della conoscenza, a favore della collettività nazionale.
Ce.FLI
Il Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI) è un'articolazione organizzativa del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), unitamente all'Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD), all'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) e al Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS).

Non sei collegato. (Login)
Ottieni l'app mobile

Centro Alti Studi per la Difesa
Palazzo Salviati
Piazza della Rovere, 83
00165 Roma