ISSMI

Istituto

CHI SIAMO:

L’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze ha il compito di implementare la formazione degli Ufficiali Dirigenti delle Forze Armate Italiane per permettere agli stessi di ricoprire incarichi di particolare importanza nell’ambito Forza Armata, Interforze ed anche in ambito Internazionale.

Il Logo dell’Istituto rappresenta l’essenza dell’Interforze ed è costituito dall’insieme dei simboli di ogni singola Forza Armata: la “Torre”  (Esercito Italiano), le “Ancore” (Marina Militare), le “Ali” (Aeronautica) e la “Fiamma” (Arma dei Carabinieri).

STORIA DELL’ISTITUTO:

L’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze è stato costituito nel luglio del 1994 ed è inserito nell’ambito del Centro Alti Studi per la Difesa. E’ retto da un Direttore alle cui dipendenze sono posti tre Vice Direttori nonché il Dipartimento Didattico, il Dipartimento di Diritto Umanitario e la Segreteria.

Direzione

DIRETTORE: Direttore Gen. BA Fabio Giunchi

Direttore Gen. BA Fabio Giunchi

Curriculum Vitae

VICEDIRETTORI:

Responsabili delle Sezioni di Studio in cui vengono suddivisi gli Ufficiali frequentatori, coordinano le attività didattiche di appartenenza avvalendosi dei Tutor alle loro dipendenze.

DIPARTIMENTO DIDATTICO:

Programma e sviluppa i corsi e le esercitazioni, approfondendo attraverso la micro progettazione i singoli moduli in diretto contatto con i docenti, effettuando una aggiornamento della normativa vigente.

DIPARTIMENTO DIRITTO UMANITARIO:  

Organizza e svolge corsi di formazione in materia, anche in collaborazione con similari Istituti stranieri, curando la formazione e l’aggiornamento professionale del personale militare qualificato nello specifico settore.

SEGRETERIA:

Cura tutta la corrispondenza dell’Istituto. Si occupa della tenuta della documentazione inerente al personale del Quadro Permanente compresi i frequentatori. Costituisce l’elemento di collegamento con tutte le altre articolazioni del CASD.


Didattica

CORSI DI STUDIO

MASTER ASSOCIATI

Last modified: Wednesday, 18 November 2020, 2:59 PM